NOI ASPETTIAMO
Da 44 anni noi aspettiamo che le istituzioni ci diano una risposta sulla sorte di Italo e Graziella, scomparsi a Beirut il 2 settembre 1980. Loro conoscono la verità in ogni minimo dettaglio, ne siamo certi, altrimenti non ci opporrebbero, come fanno dal 1984, il segreto di Stato. Ma noi non smetteremo di chiederla, con l'aiuto di tutti i democratici d'Italia e del mondo. Per noi, per la giustizia, per il diritto di tutti all'informazione e per una convivenza più civile tra popoli e culture. Noi aspettiamo.
19/12/2009
Il 19 dicembre nella prestigiosa sala consiliare di un piccolo comune laziale, Anguillara Sabazia, si è svolto un incontro con la stampa, organizzato dalla Associazione culturale Archè, dedicato alla scomparsa di Italo e Graziella.
Sentitamente ringraziamo gli organizzatori, gli Enti patrocinatori, il Sindaco e gli Amministratori del comune e tutti i convenuti che in quella sede hanno condiviso - nel momento in cui qualcosa, dopo quasi trent'anni, sta forse muovendosi nella direzione di favorire finalmente l'accertamento della verità - non solo la nostra pena ma anche le nostre speranze.
15/12/2009
A SEGUITO DELLA DECISIONE DI DECLASSIFICARE UNA PARTE DEI DOCUMENTI INTERESSANTI IL CASO TONI DE PALO, COMUNICATA DAL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI LETTA AL PRESIDENTE DEL COPASIR FRANCESCO RUTELLI, I FAMILIARI SENTONO FINALMENTE DI AVER RAGGIUNTO IN PARTE QUANTO DA QUASI 30 ANNI CHIEDONO ALLE ISTITUZIONI DEL PAESE: LA VERITA' SULLA SORTE DEI LORO CONGIUNTI, SCOMPARSI IN LIBANO MENTRE SVOLGEVANO IL LORO LAVORO DI GIORNALISTI.
RINGRAZIAMO IL COPASIR E IL PRESIDENTE RUTELLI PER AVER PERORATO CON SUCCESSO LA NOSTRA CAUSA ED OTTENUTO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, TITOLARE, A NORMA DI LEGGE, DELLA GESTIONE DEL SEGRETO DI STATO, QUESTO PRIMO RISULTATO.
PRENDEREMO VISIONE DEI DOCUMENTI DECLASSIFICATI, CON LA SPERANZA CHE I MATERIALI CONTENUTI CI CONSENTANO FINALMENTE DI CONOSCERE LE RAGIONI E LE MODALITÀ DELLA SCOMPARSA DI ITALO E GRAZIELLA E DI CHIUDERE FINALMENTE UNA PAGINA DOLOROSA PER NOI E POCO ONOREVOLE PER L'ITALIA
25/11/2009
Venerdì 27 novembre p.v. alle ore 8:30, presso il liceo scientifico "Volterra" di Sassoferrato, si terrà un'assemblea di tutte le classi per parlare del concittadino Italo Toni, il giornalista scomparso con la sua compagna a Beirut nel 1980, protagonista di un caso che si colloca tra i misteri più inquietanti dell'Italia moderna, e per assistere alla proiezione del filmato realizzato da Amedeo Ricucci per la rubrica "La Storia siamo noi" della Rai.
Sarà presente l'autore ed una rappresentanza dei familiari.
L'iniziativa, che deve essere giudicata molto positivamente, segue di pochi giorni una analoga che ha avuto luogo lunedì 23 in Ancona, presso la sede dell'Assemblea legislativa delle Marche, per presentare ad alcune scolaresche il Quaderno che il Consiglio regionale ha dedicato al caso, scritto e curato da Alvaro Rossi.
Dopo la proiezione l'autore ed i familiari saranno disponibili per parlare con gli studenti non solo dei temi sollevati dal caso, ma anche dei problemi più generali dell'informazione, sia nelle aree del mondo più instabili e a rischio che in quelle metropolitane e maggiormente evolute.
Visualizza comunicato stampa
18/11/2009
Il volume, scritto e curato da Alvaro Rossi, si propone di introdurre al “caso” presentando la biografia dei protagonisti, una ricostruzione degli eventi e la descrizione del sito www.toni-depalo.it , dove sono stati riversati praticamente tutte le cronologie, i materiali e le riflessioni indispensabili per ogni suo possibile approfondimento.
L‘autore e le famiglie hanno inteso, anche con questo strumento, sensibilizzare tutte le istituzioni e le forze politiche, regionali e nazionali, che possono sostenere la loro domanda di verità; oltre che portare a miglior conoscenza della comunità marchigiana uno dei casi più misteriosi - tra i tanti che hanno visto coinvolti, nel mondo, gli operatori dell’informazione - la cui soluzione è da quasi 30 anni impedita anche dal segreto di Stato.
Visualizza comunicato stampa
10/09/2020 prova notizia 2
TESTO NOTIZIA 2
05/10/2009
Una delegazione dei familiari, accompagnata da Giampaolo Pelizzaro, capo Ufficio Stampa del Comune di Roma, e dal giornalista Pierangelo Maurizio, è stata ricevuta dal Presidente della Camera Giancarlo Fini, per rafforzare la loro richiesta di verità e cercare il modo di far quanto meno emergere, quando alla Camera la discussione verrà ripresa, con la volontà unanime di tutti i componenti, l’auspicio del Parlamento che sia consentito l’accesso almeno alle parti non generali del Segreto, ovvero a quelle che più direttamente riguardano il caso.
Nel corso dell’incontro è stata consegnata al Presidente una copia del Quaderno numero 92 dell’Assemblea legislativa marchigiana dal titolo: “Per conoscere il caso Toni-De Palo”, scritta e curata da Alvaro Rossi.
02/10/2009
Alle ore 9,20 nella I commissione Affari Costituzionali, inizia la discussione della risoluzione 7-00162 presentata da David Favia il 18 maggio (per chiedere al Governo di impegnarsi per la rimozione del segreto di Stato sul caso Toni-De Palo), con l’intervento del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi. L’argomento, per la sua delicatezza, interessando i rapporti dell’Italia con altre nazioni e con una realtà complessa come quella mediorientale, necessita di un approfondimento e la discussione è stata per il momento sospesa ed aggiornata a breve.
Nella stessa mattinata, i familiari, accompagnati dai loro legali, hanno incontrato funzionari del COPASIR (il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, presieduto da Francesco Rutelli) per essere aggiornati sui passi che loro stessi e le istituzioni possono compiere per giungere finalmente all’accertamento di ciò che accadde a Beirut quel 2 settembre del lontano 1980, eventi tuttora coperti, insieme a tutta la materia dei contatti e dei rapporti tra Italia e OLP, dal segreto di Stato.
10/09/2009
Ai convenuti verrà data in omaggio una copia del Quaderno del Consiglio regionale delle Marche dal titolo “Per conoscere il caso Toni – De Palo, una verità negata da 29 anni”, che ha appena visto la luce.
A chi intendesse essere presente chiediamo solo la cortesia di comunicare, per ragioni logistico-organizzative del comune di Roma, la sua partecipazione ai numeri: 06 67104933 - 06 67104934 o al sito: cerimoniale@comune.roma.it
03/05/2009
21/08/2009
Il prossimo 11 settembre si terrà a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, un convegno sul caso Toni-De Palo. Sarà presente il Sindaco Giovanni Alemanno e interverranno giornalisti e numerose personalità.
In quella circostanza, verrà presentato il Quaderno dell'Assemblea Legislativa delle Marche dal titolo "Per conoscere il caso Toni-De Palo, una verità negata da 29 anni". Contiene una ricostruzione "soggettiva" del caso, la descrizione dell'azione delle famiglie perché la vicenda, pur a distanza di tanti anni, non venisse dimenticata e la cronaca della importante Giornata del 31 gennaio u.s. svoltasi a Sassoferrato.
29/08/2010 Graziella e Italo. A trent'anni dalla scomparsa
Video
23/11/2009
Da questo momento è possibile visualizzare il primo libro interamente dedicato al caso Toni De Palo: il quaderno n.92 dell'Assemblea legislativa delle Marche
Scarica il volume
16/10/2009
Intorno alla metà del prossimo mese di novembre con il patrocinio dell'Assemblea legislativa delle Marche, della Provincia di Ancona e dell'Ordine dei giornalisti delle Marche verrà organizzato un incontro per presentare il Quaderno n. 92 del Consiglio regionale delle Marche "per conoscere il caso Toni De Palo".
15/10/2009
Il presidente del Copasir On. Francesco Rutelli ha ricevuto i familiari per comunicare la risposta incoraggiante avuta dalla Presidenza del Consiglio alla richiesta della commissione, formulata all'unanimità, di togliere almeno la parte del segreto di Stato che ha finora impedito di conoscere gli eventi che hanno portato alla scomparsa di Italo e Graziella.
Visualizza la lettera di Berlusconi indirizzata a Rutelli
30/06/2009
La Provincia di Ancona, con l'Atto di Consiglio n. 123, chiede "alle massime autorità di togliere il segreto di Stato sulla documentazione inerente la vicenda dei giornalisti Italo Toni e Graziella De Palo".
Visualizza il documento
18/04/2009
A firma David Favia, Tassone Mario e Zaccaria Roberto, viene presentata alla I Commissione della Camera dei deputati la Risoluzione n. 7/00162 che impegna il Governo ad "attivarsi per togliere sulla vicenda il segreto di Stato e collaborare all'accertamento della verità".
Visualizza il documento
14/04/2009
Il consiglio comunale di Sassoferrato approva un ordine del giorno per chiedere la rimozione del segreto di Stato
Visualizza il documento
06/04/2009
Nella sezione cronologia è ora possibile visualizzare le pagine degli eventi che si sono susseguiti negli ultimi due anni.
E nella sezione rassegna stampa sono stati inseriti circa venti nuovi articoli.
02/03/2009
Su iniziativa dei consiglieri Bucciarelli, Santori, Comi, Cestelli e Altomeni viene presentata all'Assemblea Legislativa delle Marche la mozione n. 332, che chiede al governo la rimozione del segreto di Stato.
La mozione viene approvata all'unanimità nella seduta del 24 marzo.
18/02/2009 L'ordine dei giornalisti delle Marche approva un documento per chiedere la rimozione del segreto di Stato
31/01/2009 Sassoferrato - Una Giornata per ricordare Italo Toni e Graziella De Palo
E' ora possibile visualizzare il video della giornata
26/01/2009 Tesi sul caso toni De Palo
Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova Nicola De Palo ha discusso la tesi: "Graziella De Palo e Italo Toni: Giornalisti da non dimenticare".
pagina 1 di 1